Giochi Matematici Del Mediterraneo

Contenuto in:
Tags:

L'IC Don Bosco ai Giochi Matematici del Mediterraneo ( per le foto  clicca sui nomi  degli alunni)

Come negli anni precedenti gli alunni delle classi terze, quarte, quinte Primaria e prima, seconda e terza Secondaria di I° grado, hanno partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2018, organizzati dall'Accademia Italiana “Alfredo Guido”. Scopo della partecipazione: mettere a confronto fra di loro gli alunni di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze. Le gare, che hanno visto impegnati gli alunni di 631 scuole con più di 160.000 partecipanti in tutta Italia e Croazia, si sono articolate in diverse fasi: alla selezione iniziale, avvenuta all'interno di ciascuna Istituzione, è seguita la prova Provinciale  a Favara, a cui hanno preso parte tanti alunni della nostra scuola, e infine la prova Nazionale conclusiva, che si è svolta il 22 aprile presso il Campus Universitario di Palermo.  Alla gara Nazionale hanno partecipato con ottimi risultati gli alunni Alessandra Giardina, al 15° posto (classe IVB Don Bosco), e Giacomo Piraneo, al 71° posto (classe VB Don Bosco); entrambi, nella gara Provinciale, si erano classificati al primo posto della categoria.

La Referente dei GMM

Lina Spallino