L'I.C. "Don Bosco" ai Giochi di Matematica del Mediterraneo

Tags:

Il 21 Ottobre u.s. in 571 scuole distribuite in tutta l’Italia, alunni di scuola Primaria, Secondaria I° grado e II° grado, hanno partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2017.

La nostra scuola è fra le tante che hanno aderito al  progetto come socio collettivo, partecipando al concorso bandito dall’Accademia Italiana per la promozione della matematica "Alfredo Guido", con il patrocinio dell’università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo.

Scopo della partecipazione: mettere a confronto fra di loro gli alunni di diverse scuole , gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze.

In questa prima fase "Qualificazione d’Istituto" , i nostri alunni di terza-quarta-quinta Primaria, e  di prima-seconda-terza Secondaria di I° grado, sono stati impegnati ad affrontare le prove con quesiti e tempi diversificati, aggiudicandosi tre punti per ogni risposta esatta.

I risultati pervenuti per ogni categoria (numeri riferiti ad alunni partecipanti):

Primaria Secondaria I° grado
3^ - 78/117 S1 -  9/9